domenica 30 novembre 2008

Una giornata speciale

Oggi non ho corso ma la ritengo una di quelle giornate da ricordare nell'arco di un'annata. Stamani sveglia alle 6 perchè andavo a vedere la Maratona di Firenze dove erano impegnati numerosi compagni di squadra ma sopratutto Michele alla presa con la prima ops la seconda maratona o meglio la prima maratona preparata a puntino.
Ad inizio settembre a dire il vero avevo iniziato anche io a prepararla ma poi prima che gli acciacchi era stata sopratutto la testa a dire no nonostante Luca avesse più volte cercato di convincermi a continuare.
Nonostante la mia decisione di non correrla ho aiutato varie volte Michele negli allenamenti anche perchè gli acciacchi non mi permettevano di gareggiare, ho cercato di mettere quello che so sugli allenamenti per consigliare Michele.
Stamani sotto un cielo che minacciava pioggia che poi si è scatenata 40' prima che la maratona partisse è stato divertente vederla Firenze lo permette, ho visto la partenza dopo 500 metri che spettacolo tutta quella gente, poi assieme a Franco del gp Campiglio siamo scesi fino al Ponte Vecchio dove abbiamo rivisto passare tutti i maratoneti verso l'11° km facendo il tifo a tutti con un occhio di riguardo ai compagni di squadra, poi è bastato andare in piazza del Duomo dove era posizionato il 28° km, il tempo è sembrato volare continuando a vedere i maratoneti e poi da li in Piazza Santa Croce per vedere gli arrivi, quanta gente quante storie che si vedevano portare a termine con il modo di festeggiare un risultato sicuramente lungamente desiderato.
Verso le 3h e 15 ho incominciato ad essere impaziente aspettavo Michele da un momento all'altro e puntuale alle 3 h 17 eccolo spuntare, ho cercato dalla tribuna di farmi sentire ma per lui contava solo il tempo in quel momento, poco dopo ecco Massimo e alle 3h 24 ecco anche Anto che prima della partenza mi diceva che non sarebbe scesa sotto le 3h 40 ma alla mia richiesta di scommettere ad un tempo inferiore non ha accettato sapendo che avrebbe perso.
Poi altri arrivi Mirco, Mara e gli altri compresa una grande Annapaola che ha debuttato sulla maratona.
Con molta difficoltà riesco finalmente a fare i complimenti a Michele e a tutti gli altri, quelli a Michele sono semplici e forti nello stesso tempo, speravo molto in una sua ottima prestazione per svariati motivi e lui mi ha accontentato.
La serata poteva finire qui ma dopo cena ricevo un'email da un amico e qualcuno potrebbe pensare che me l'ha guastata ed invece no nell'email mi dice che in questo momento oltre a qualche acciacco fisico che lo perseguita da tempo ha perso la voglia di correre e sta pensando di prendersi una pausa dalle corse, gli ho risposto al di là del fatto che mi dispiace di tutto ciò di seguire il suo istinto quello che la sua testa gli dice, è una cosa che mi è capitata anche a me sei anni fa. Non gli ho detto di ripensarci come magari avrei dovuto fare, gli ho solo detto che quando ha bisogno ci sono e che tutto questo non lo esime da fare il suo solito al Ghibellino, quella è anche la sua "Corsa" e non deve mancare. Sono sicuro di non aver perso un amico anzi di averlo ancora più vicino del solito.

domenica 9 novembre 2008

Casabianca

Stamani gara o meglio un bell'allenamento a Casabianca (Whitehouse) frazione del comune di Ponte Buggianese dove abito, appuntamento con Rinaldo che puntuale alle 7.50 è sotto casa in un km e mezzo siamo a Casabianca facendo riscaldamento.

La formalità delle iscrizioni, parliamo un po' con il Mace, il Casini, il Generale e Luca Parlanti (non Cannone fermo ai box) mentre aspettiamo Michele che in preparazione di Firenze sta ultimando il primo giro di 15 km in compagnia di Anto, gli andiamo incontro e poco dopo eccoli arrivare fra la nebbia, facciamo fare un veloce ristoro a Michele e via si parte.

Il ritmo è subito sui 4'30 al km (ieri con Michele abbiamo segnato i km) andiamo regolari tutti meno Rinaldo ancora alle prese con problemi alla schiena, non vederlo davanti a dettare il ritmo fa male, infatti dopo il sesto km sempre più in difficoltà mi lascia il suo cartellino e se ne va verso casa sconsolato.

Recupero sul gruppetto che aveva guadagnato circa 200 metri e mi trascino dietro Luca che navigava a 30 metri dal gruppetto, la mancanza di esperienza gli fa durare più fatica restando da solo viaggiando comunque uguale a quelli davanti.

Per qualche km lo teniamo ingabbiato Luca, poco dopo il 10° però rallenta un pelo e per non lasciarlo solo rimango con lui a fargli il ritmo, lasciando Michele agli altri, Luca deve ancora farsi esperienza ma è sulla strada giusta, chiudiamo i 15 km in 1h 05' 45" poi Michele, Luca e il Generale mi accompagnano facendo defaticamento a casa.

Un buon allenamento correndo molto regolarmente e sopratutto con buone senzazioni specie quando ho dovuto recuperare sul gruppetto viaggiando sotto 4' al km con una certa facilità

sabato 8 novembre 2008

Due regali speciali

Ho ricevuto ieri due regali veramente speciali, uno è arrivato direttamente da New York una fruit color canna da zucchero della maratona di New York veramente bella è arrivata da Anto che la maratona l'ha fatta, il pensiero è stato veramente inaspettato e perciò ancora più gradito.
Il secondo è un regalo di compleanno, è vero che è passato quasi un mese ma prima non ci eravamo visti, è arrivato dalla Nikka anche questo a sorpresa è un CD intitolato PIU' DI ME di Ornella Vanoni con duetti con Jovanotti- i Pooh- Gianni Morandi - Lucio Dalla - Giusy Ferreri - Claudio Baglioni - Fiorella Mannoia - Carmen Consoli e Mina dire che è Bellissimo è poco in particolare Eternità con i Pooh - Domani è un altro giorno con Baglioni -L'appuntamento con la Consoli e Amiche Mai con Mina un inedito con due voci uniche e stupende della nostra canzone
Che dire un GRAZIE DI CUORE A TUTTE E DUE E UN BACIONE