domenica 27 gennaio 2013

A VINCI SENZA VENTO......

In tanti anni che ho corso a Vinci (ultima domenica di gennaio) ho sempre corso in condizioni avverse con pioggia o neve e le volte che c'era il sole ho sempre corso con il vento, ma stamani c'era il sole ma incredibile a dirsi niente vento.

Il percorso era il solito di tutti gli anni e avevo dei dubbi su come avrei tenuto visto che dopo il Borgo e nelle due settimane seguenti non ho avvertito buone sensazioni, perciò avevo previsto di partire regolare e cercare di fare la gara come si deve.

Il risultato dopo una partenza tranquilla è stato buono soprattutto per le sensazioni provate, è vero che mi sono trovato "scortato" da Luigi, Davide ed Antonietta che si sono come direbbe Marchino affidati alle mie scarpe, mi hanno seguito come un ombra ascoltando i miei consigli e quelli di Rinaldo, qui apro una piccola parentesi, che nonostante la sciatalgia non lo faccia correre come può non ha paura a presentarsi al 50% della condizione ad una gara competitivissima come è Vinci fregandosene della posizione e del tempo che ci poteva mettere per stare insieme ai suoi compagni di squadra con l'umiltà che è di un grande campione e di una grande persona.

Dopo il discesone che riporta sulla strada che viene da Mercatale verso Vinci improvvisamente mi trovo solo con Luigi e Anto, Rinaldo e Davide mancano penso ad un problema di Rinaldo cosa probabile invece è un problema fisiologico per Davide ma il babbo lo aspetta,  ripartono e rientrano poco prima dell'ultimo km.

Finiamo tutti nello spazio di pochi secondi è andata bene per tutti, i due bimbi hanno fatto una bella gara peccato non siano rientrati a premi, io e Rinaldo a premi uno dietro l'altro non mi era mai successo, Anto come di norma vince e fa il suo personale su quel percorso.

Poi aspettiamo Christian ottimo il suo tempo, in settimana mi aveva detto farò su 1h 08' ed invece sotto 1h 07 come da me previsto, dopo poco Michelino che ha voluto ripartire dopo l'operazione, con le gare competitive nella stessa gara dove ha fatto la sua prima gara anche lui si era dato un tempo alto ed invece ha fatto molto molto bene. Un ultimo complimento a Giancarlo il nuovo arrivato nel Gp ha portato a termine la gara e questo è un ottimo punto di partenza

domenica 13 gennaio 2013

MARATONINA DEL BORGO

Ho corso volentieri stamani a Borgo a Buggiano, questa maratonina è stata la mia prima gara da veterano due anni fa nonostante questo il percorso di questa maratonina non riesco proprio a digerirlo.

Onestamente quando si organizza una maratonina che non sia il "Ghibellino" si cerca un percorso scorrevole, invece qui si fa l'esatto contrario già nella prima parte non è che sia granchè con continui saliscendi ma il massimo è che dal 18° km si va a prendere una strada con due strappi e poi girando intorno al Castello di Bellavista sempre in salita ci si mette una pettata che sia pure corta ammazza i muscoli, dubito se il percorso rimarrà il solito di partecipare il prossimo anno.

Quanto alla mia gara bè fino al 15° km tutto ok, poi ho sentito improvvisamente la fatica ed ho pensato a terminare decentemente, evidentemente non ho smaltito a sufficienza gli allenamenti durante la settimana ma comunque tutto sommato una prestazione discreta.

Da segnalare due cose positive i personali di Luca Silvestri 1h 20' e di mio nipote Davide 1h 31' che lo scorso anno a questa maratonina aveva fatto poco più di 1h 40'