Sono passati quattro lunghi mesi dall'ultimo post si scrive e ci si racconta quando se ne ha voglia e in questo periodo per vari motivi la voglia non c'era.
I vari problemi fisici che non ho voglia di elencare avevano fatto scemare molto la voglia di correre, a questo va aggiunta la preoccupazione di una situazione non proprio delle migliori a lavoro con una crisi che in 36 anni non avevo mai visto.
Poi pian piano i dolori fisici si sono attenuati (Grazie Davide) e iniziando un programma che pian piano mi permettesse di migliorare senza forzare eccessivamente su la mia muscolatura fragile. Ho recuperato un po' di forza e visto che gli acciacchi stanno li buoni ho continuato senza esagerare con i km e facendo gli allenamenti a ritmi giusti è ritornata una condizione decente.
Stamani con Davide, Davide L, Lucio, Rinaldo e Eli abbiamo fatto almeno per me un ottimo allenamento, un giro di quasi 18 km che tranne che negli ultimi 3 km è un continuo saliscendi, nonostante un percorso difficile lo abbiamo affrontato con un ritmo da subito alto naturalmente per me, ho continuato a cercare il ritmo correndo sempre davanti con Davide, fino a che Rinaldo non si è messo dopo 6 km a dettare il ritmo e li non ho avuto dubbi, due mesi fa avrei detto lasciamolo andare ma stamani no.
Dopo tre km Rinaldo come direbbe Luchino ha dato una tacca e sapendo che avrei pagato quello sforzo mi sono messo dietro a lui anzi l'ho anche sfidato affiancandolo, sono stati lunghi quei 500-600 metri ma finalmente dopo del tempo ho riassaporato le belle sensazioni di andare forte di spingere con i piedi (Davide docet).
Poi il sogno si è infranto su uno strappo secco dove Rinaldo se ne è andato via facile e io ho iniziato a pagare come era giusto, ma ho continuato ad insistere come era giusto e anche se il percorso presentava tre salite ho continuato a durare fatica riassaporando il gusto di correre anche se i polpacci chiedevano pietà, sulla discesa che riportava al pari ho tirato il fiato e quando sono arrivato in pianura ho preso un passo discreto fino agli ultimi 500 metri.
Li ho di nuovo provato a far andare forte le gambe ed hanno risposto come non credevo sono andato via in ottima spinta finendo il giro proprio bene migliorando di quasi 4 minuti il miglior tempo fatto su quel giro con Luca, tanto da ricevere i complimenti di Rinaldo e quelli di Davide.
Ho fatto andare bene anche Lucio e Davide L e di questo sono molto contento perchè con allenamenti mirati stiamo migliorando tutti e tre, quanto a Eli era la prima volta che dopo tanto faceva più di 15 km, complimenti sinceri.
Ho ancora tanto da fare per ritornare ai livelli di qualche anno fa ma che importa l'importante è correre bene e senza problemi tanto nel periodo che arriva ora non ci sono gare così importanti e posso continuare questo periodo di recupero sperando a primavera prossima di stare bene e poter continuare a correre senza acciacchi.
Un pensiero particolare va ai miei compagni di squadra che domenica prossima faranno la maratona a Firenze, non me ne vogliano Anto, Ines e Michele che la maratona l'hanno già fatta, ma il mio incoraggiamento maggiore va a Gigi, Danielino, Simone e Christian che debuttano sulla distanza FORZA RAGAZZI
Nessun commento:
Posta un commento