martedì 14 novembre 2017

CALCIO ITALIANO GAME OVER

Cercherò di fare un'analisi critica del calcio italiano dopo l'esclusione dal mondiale, forse sarebbe meglio parlare dello sport italiano in generale.

Il calcio italiano è giustamente fuori dal mondiale non riuscire a fare un gol alla Svezia in due partite, non sono un allenatore di calcio, ma capire che contro difensori altissimi fare cross alti è da stupidi, ma l'allenatore non gli ha detto che forse se passavano rasoterra andava meglio, allora vuol dire che l'allenatore non è all'altezza. La cosa ridicola è che ne l'allenatore, nè il presidente si sono dimessi, l'unico che si è dimesso dopo una sconfitta in finale agli europei è stato Dino Zoff sconfitto al golden gol anno 2000, perchè un politico allora presidente del consiglio aveva criticato la nazionale, guarda caso sempre la politica si immischia di cose che non gli competono invece di pensare alle sue cose ben più importanti. 

Ma secondo il mio modesto parere il problema è la federazione dove c'è un presidente che di calcio ne capisce poco, a suo tempo contro di lui si candidò Albertini uno che di calcio ne capiva e neanche poco. Però politicamente Albertini non era appoggiato e naturalmente non ha vinto.

Perchè in Italia lo sport in generale è sottoposto alla politica, quando ci sono 42 federazioni in rosso, cosa vuol dire che chi le amministra non è capace ed il coni cosa fa niente tanto c'è lo stato che paga e perciò pretende seggioloni. L'ex presidente del coni sconfitto nettamente dove è stato messo a guida della federazione di Basket, risultati ottenuti dopo l'argento di Atene 2004, nessuno. Il calcio dopo il mondiale di calcio del 2006 cosa ha fatto due eliminazioni ai gironi ai mondiali 2010 e 2014, gli europei contano il giusto.

Atletica dopo Baldini il nulla, ultimi mondiali quest'anno migliori risultati Palmisano bronzo nella marcia, Meucci sesto nella maratona, ma entrambe le specialità sono delle strada, risultati in pista decimo posto di Marco Lingua specialità martello, atleta che non fa parte di gruppi sportivi militari che sono naturalmente finanziati dallo stato.
Ritornando sempre al fatto che naturalmente le poltrone di comando sono sempre di amici di politici messi li perchè erano o sono amici e non per meriti sportivi.

Faccio un esempio il Grande e sottolineo Grande Pietro Paolo Mennea ha avuto sempre contro la federazione, eppure era un Campione Olimpico e Primatista Mondiale e attualmente ancora Primatista Europeo e naturalmente Italiano per chissà quanti anni ancora, nonchè avvocato e con almeno due lauree più vari dottorati, solamente che diceva la verità allora era escluso, ora che è morto era uno bravissimo le lodi postume fanno solo schifo.

Poi ci si domanda come mai in Italia va male lo sport e ora si fanno trasmissioni su come mai la nazionale non va ai mondiali, bene speriamo che la lezione serva perchè venga fatto un po' di pulizia ma pulizia vera come dice il proverbio Fatti non Parole.

Così la prossima estate anche il futuro governo non potrà nascondersi dietro le vittorie della nazionale per fare i suoi sporchi giochi.
Seguirò i mondiali perchè il gioco del calcio mi piace e guarderò con simpatia l'Islanda 

Nessun commento: