domenica 30 novembre 2008

Una giornata speciale

Oggi non ho corso ma la ritengo una di quelle giornate da ricordare nell'arco di un'annata. Stamani sveglia alle 6 perchè andavo a vedere la Maratona di Firenze dove erano impegnati numerosi compagni di squadra ma sopratutto Michele alla presa con la prima ops la seconda maratona o meglio la prima maratona preparata a puntino.
Ad inizio settembre a dire il vero avevo iniziato anche io a prepararla ma poi prima che gli acciacchi era stata sopratutto la testa a dire no nonostante Luca avesse più volte cercato di convincermi a continuare.
Nonostante la mia decisione di non correrla ho aiutato varie volte Michele negli allenamenti anche perchè gli acciacchi non mi permettevano di gareggiare, ho cercato di mettere quello che so sugli allenamenti per consigliare Michele.
Stamani sotto un cielo che minacciava pioggia che poi si è scatenata 40' prima che la maratona partisse è stato divertente vederla Firenze lo permette, ho visto la partenza dopo 500 metri che spettacolo tutta quella gente, poi assieme a Franco del gp Campiglio siamo scesi fino al Ponte Vecchio dove abbiamo rivisto passare tutti i maratoneti verso l'11° km facendo il tifo a tutti con un occhio di riguardo ai compagni di squadra, poi è bastato andare in piazza del Duomo dove era posizionato il 28° km, il tempo è sembrato volare continuando a vedere i maratoneti e poi da li in Piazza Santa Croce per vedere gli arrivi, quanta gente quante storie che si vedevano portare a termine con il modo di festeggiare un risultato sicuramente lungamente desiderato.
Verso le 3h e 15 ho incominciato ad essere impaziente aspettavo Michele da un momento all'altro e puntuale alle 3 h 17 eccolo spuntare, ho cercato dalla tribuna di farmi sentire ma per lui contava solo il tempo in quel momento, poco dopo ecco Massimo e alle 3h 24 ecco anche Anto che prima della partenza mi diceva che non sarebbe scesa sotto le 3h 40 ma alla mia richiesta di scommettere ad un tempo inferiore non ha accettato sapendo che avrebbe perso.
Poi altri arrivi Mirco, Mara e gli altri compresa una grande Annapaola che ha debuttato sulla maratona.
Con molta difficoltà riesco finalmente a fare i complimenti a Michele e a tutti gli altri, quelli a Michele sono semplici e forti nello stesso tempo, speravo molto in una sua ottima prestazione per svariati motivi e lui mi ha accontentato.
La serata poteva finire qui ma dopo cena ricevo un'email da un amico e qualcuno potrebbe pensare che me l'ha guastata ed invece no nell'email mi dice che in questo momento oltre a qualche acciacco fisico che lo perseguita da tempo ha perso la voglia di correre e sta pensando di prendersi una pausa dalle corse, gli ho risposto al di là del fatto che mi dispiace di tutto ciò di seguire il suo istinto quello che la sua testa gli dice, è una cosa che mi è capitata anche a me sei anni fa. Non gli ho detto di ripensarci come magari avrei dovuto fare, gli ho solo detto che quando ha bisogno ci sono e che tutto questo non lo esime da fare il suo solito al Ghibellino, quella è anche la sua "Corsa" e non deve mancare. Sono sicuro di non aver perso un amico anzi di averlo ancora più vicino del solito.

6 commenti:

Running e Pensieri ha detto...

Grandiosi TUTTI bravi ghibellini.
Su tutti...scusate la mia posizione di parte ma tifo Michele e ANTO. BRAVISSIMI!!!!

erica ha detto...

...io me lo ricordo quel periodo di sosta che hai fatto e penso che a ognuno di noi e' successo, penso di aver capito chi e' questo tuo amico, non lo perderai mai...a me e' successo l'anno scorso dopo la maratona di Firenze...per mesi non riuscivo a mettermi le scarpe e andare a correre, a me e' servito a riflettere su tante cose, grazie alla mia famiglia e all'aiuto di amici come te,come Nikka sono riuscita a uscire da quel tunnel...ti ringrazio per ieri, lo sapevi che ti avrei chiesto i risultati dei nostri atleti...un abbraccio,anzi uno e mezzo!!! :-)))

Daniele ha detto...

So di non averlo perso se no avrei detto che la giornata sarebbe stata guastata da quella email. Grazie dell'abbraccione è ricambiato

Marco ha detto...

quando leggo i post di Dani..mi sembra di esserci stato... Daniele sei un grande!! come grandi sono stati i nostri compagni di squadra ieri a Firenze..sono contento molto molto molto per De Pace Michele..so con quanta fatica e leziosità ha preparato tale evento..complimenti a tutti di cuore...

Nikka ha detto...

Michele è stato davvero GRANDE! glielo voglio dire di persona venerdì ;)

Unknown ha detto...

dispiace molto anche a me quando succedono le "crisi"pero spero che passi presto e stare vicini credo sia la formula migliore,grazie mille luca per i complimenti fatti domenica e' stata una splendida giornata fra amici di corsa,