sabato 31 luglio 2010

COLMATA UNA LACUNA

A Febbraio saranno 25 anni che corro, un mese prima passerò nella categoria veterani, ma in tutti questi anni non avevo mai fatto una salita e che salita qualcuno mi dirà ma te che in salita proprio non è che la ami anzi.

Ed invece oggi con il fido Michelino avevamo detto si fa un allenamento a Massa si va a Cozzile sulla strada buona e poi si prende il Ghibellino si segue fino a Vangile e si torna a Massa ed invece mentre andavamo verso Massa in macchina ho detto a Michele e se facessimo all'incontrario? Detto fatto c'era anche una Massa particolare tutta imbanderiata per Massa Medioevale ma noi avevamo in testa ben altro.

Partenza soft giù in discesa dopo 2 km ecco la lacuna da colmare la tremenda discesa del Ghibellino il "Casorino" fatta in salita 3 km e 300 metri che dai 50 mt s.l.m. portano ai più dei 400 in cima, con un passo tranquillo e regolare la giusta concentrazione, con Michele avevamo stabilito ognuno su del suo passo.

La salita è dura ma a differenza di quello che pensavo ogni tanto ti lascia rifiatare dopo il primo pezzo dove è veramente caldo e sei al sole salendo si sta bene riesco a mantenere un bel passo tenendo conto della salita, prima di partire avevo detto sarei contento di salire in 25-26 minuti risultato al di là delle aspettative appena sopra i 24 minuti, aspetto Michele e poi andiamo verso la Baita e prendiamo il bosco del Ghibellino al contrario, la vegetazione è cresciuta da aprile in maniera enorme ma visto che siamo in quota e in bosco si sta divinamente, poco prima di arrivare a Croci propongo una modifica arrivare fino a Cozzile e poi scendere e basta non va mica tanto bene siamo in ballo e allora perchè non ballare, modifica al giro scendiamo da Croci fino a riprendere la provinciale che unisce Margine Coperta a Massa e da lì riprendiamo a salire fino a Massa sono poco più di 700 metri ma le gambe dopo lo sforzo del Casorino e la discesa sembrano come cotte ma riesco a farla bene con discrete sensazioni.

Il giro è di 11 km e 600 metri ma bello tosto e lascia quella sensazione di aver fatto un bel allenamento e soprattutto di essersi divertito, sicuramente ripeteremo questo allenamento altre volte magari con una variante più dura

3 commenti:

luchino 70 ha detto...

Bel giro davvero,peccato se l'avevate fatto domenica avrei presenziato volentieri anche se manco di allenamento per giri del genere,bravi ragazzi,in ogni caso per domenica non è che ho scelto un giro da poco;
te la raccomando i 10,6 km dell'Orsigna.
A presto tenenteee !!

Marco ha detto...

Ora che l'ho fatto lo posso dire..
spettacolare.
con il garmin sul pc fa quasi paura...
da 50 slm a 400 circa ... !!!
tanta roba.. eh si un'altra salita che mi piace un sacco!

Luciano ha detto...

Prima uscita dopo un pò di vacanza dagli allenamenti ma buone sensazioni soprattutto dopo la salitona mozzafiato . Ma un grazie soprattutto anche alla piacevole compagnia che allevia le fatiche !!