mercoledì 15 dicembre 2010

5 ANNI FA ....


Sono passati 5 anni 15 dicembre 2005 - 15 dicembre 2010 da quella meravigliosa e divertente corsa più lenta della mia vita, ma anche la più seguita almeno così ad occhio se non ricordo male 500 persone.
Partiamo dall'antefatto a febbraio 2005 per scherzo avevo sul sito della Coca-Cola partecipato e fatto richiesta per fare il tedoforo per le olimpiadi di Torino del 2006, verso settembre mi arrivò una busta dove mi veniva comunicato che ero stato prescelto, poi 15 giorni prima mi arrivò tutta la comunicazione il giorno prescelto era giovedì 15 dicembre 2005, mi veniva spiegato che dovevo essere a disposizione dell'organizzazione dalle 13.30 in poi, perciò presi un giorno di permesso a lavoro, approfittando p
er allenarmi la mattina, facendo un allenamento veloce.
Accompagnato da mio nipote e mio figlio all'ora stabilita ero alla stazione di Montecatini luogo di ritrovo, lì ci vennero date delle spiegazioni alcune per me inutili, molte erano per chi non corre.
Ci venne consegnata la tuta, i guanti e il cappellino, avevo sotto fuseaux e maglia leggera a maniche lunghe anche perchè la tuta era leggerina e la temperatura era freddina non come in questi giorni ma molto vicino.
Non uso i guanti e il cappellino (non li sopporto proprio se ne dispiacerà il mio amico Luca Galligani) e salgo sul pulmino che precede i tedofori insieme ad altri 15, sono il penultimo prima di me, una donna che è in ansia per mille paure, la tranqu
illizzo e quando scende gli dico "ti aspetto, stai tranquilla andrà tutto bene".
E' uno spettacolo vedere tutta la provinciale che unisce Montecatini e Pescia ferma completamente per farci passare noi e quando scendo a mia volta mi accorgo di quanta gente e che atmosfera c'è, sono al centro dell'attenzione mi vengono fatte foto, la gente mi tocca, mi guardano mentre parlo con mia mamma e mia sorella, con il mio dottore che è venuto a vedermi, una signora mi chiede di dare un bacio alle sue
bimbe richiesta che faccio con piacere.
La mia fiaccola è spenta (contiene una bomboletta di gas) fino a quando arriva un agente di Polizia in moto e mi apre la bomboletta, a quel punto vedo arrivare la tedofora precedente che viene tutta contenta e fiera, mi accende la fiamma ed a quel punto posso partire, davanti a me la strada libera, con una moto della Polizia a farmi strada, una guardia del corpo (ho avuto anche quel privilegio) che mi chiede di andare piano e un'altra moto dietro.
Tanta gente lungo la strada, il mio tratto è nel territorio di Borgo a Buggiano, quando arrivo in prossimità della discoteca Full Stop vicino ad un semaforo, vedo una marea di gente, allora chiedo alla guardia del corpo se posso andare a salutare, in quei gi
orni avevano provato a spegnere la sacra fiamma perciò pensavo ad un diniego ed invece quello mi dice fai quello che vuoi, basta tu vada piano.
E' un attimo passo la fiaccola dalla destra alla sinistra e mi accosto sulla destra con la mano aperta per dare il cinque, quanti mi rendono il saluto, mi toccano, mi sfiorano è favoloso, mai avevo avuto una soddisfazione così mentre corro.
Proseguo fino a che vedo l'ultimo di noi gli accendo la fiamma e poi aspetto il poliziotto che mi chiude la bomboletta, posso risalire sul pulmino dove i miei compagni di avventura si congratulano con me per aver fatto come dicono loro uno show.
Ci riaccompagnano alla stazione e siamo finalmente liberi
di tornare alla vita normale ma con un'esperienza incredibile che resterà per sempre.
Cosa rimane a distanza di 5 anni, ne ho parlato con Michele oggi mentre ci allenavamo la tuta conservata religiosamente e non come ho visto fare a qualcuno riducendola ad una tuta qualsiasi e un'esperienza bellissima ed incredibile che penso non ricapiterà più nella mia vita.


2 commenti:

fabio ha detto...

già son passati 5 anni!
ricordo con piacere quel giorno, venni con Vale a farti le foto che credo ti abbia anche dato.
ti vidi veramente emozionato, d'altra parte sei stato un tedoforo olimpico e quindi hai partecipato ad una grande kermesse!
bello!!!

Marco ha detto...

E' un bellissimo racconto, per altro Dani scritto veramente molto molto molto bene!
Hai descritto delle belle emozioni veramente...sono cose che rimangono e ognuno custodisce i ricordi come meglio sa, da quanto leggo e per quanto ti conosco penso che tu li custodisca nella maniera giusta!
bel racconto..