domenica 5 dicembre 2010

SENZA PIOGGIA

Stranamente dopo tanto tempo non piove e stamani finalmente è stato possibile correre senza, freddo si è naturale siamo a dicembre, ma non come era domenica scorsa a Firenze per la maratona (secondo il mio modesto parere dovrebbero cambiare data) che anche chi come me era a vedere e non a correre si è bagnato e infreddolito.

Visto che ho deciso in questo periodo di allenarmi e mettere fieno in cascina come si deve fare nel periodo invernale e stamani dopo una settimana di carico di allenamenti, per non farsi mancare niente allenamento a Massarella con in programma 3 giri sul giro di 6 km e 450 metri in saliscendi.

Non ero da solo ma bensì con 8 e dico otto compagni di avventura, Rinaldo-Luchino-Luciano Nick-Anto-Massimo-Fabio-Jo e naturalmente Michelino tornato ieri sera tardi da Pavia, temperatura di -1, il padule è spettacolare con quella nebbiolina che sale dall'acqua, ma bando ai discorsi abbigliamento invernale con fuseaux sotto il ginocchio e maglia a maniche lunghe felpate e naturalmente guanti.

Partiamo tranquilli chiaccherando fino alla salita, lì improvvisamente scende il silenzio per poi riprendere il solito chiacchericcio di quando non si è impegnati, subito dopo. Finiamo il primo giro in 31'42" diciamo che è molto tranquillo rispetto ad altre volte.

Iniziamo il secondo giro con una defezione Fabio si ferma per bisogni fisiologici e allora rallentiamo, ci voltiamo molte volte ma di Fabio nessuna traccia, all'inizio della salita vedendo che non rientra aumentiamo il ritmo, Luchino e Michele decidono che due giri bastano il primo sta riprendendo dopo un periodo no, il secondo sta recuperando in palestra un guaio muscolare e due giri a Massarella sono ottimi, entrambi chiudono intorno ai 30', io e Rinaldo passiamo in 30'33".

Il terzo giro è bello tirato è un piacere correre fianco a fianco a Rinaldo, non un calo sempre costante ritmo alto il passaggio dei vari km è ottimo, sulla salita Rinaldo aumenta prende 10 metri al termine della stessa però rientro è un attimo calato o sono io che ho aumentato, credo entrambi perchè riallunga poco dopo, ma senza cedere poi tanto rimango a 10-15 metri, il passaggio al 5° km è ok continuo a spingere rimanendo alla stessa distanza.

Un ciclista che va nel nostro stesso verso guarda Rinaldo e me varie volte nel tratto che da Massarella porta a Cinelli, quel tratto è insidioso è un falsopiano che non ti da respiro in più hai nelle gambe il resto del giro se poi è fatto a tutta................ quando arrivo al bivio tento l'ultimo attacco ma non c'è niente da fare quei metri rimangono invariati.

Chiudo in 26'55" con Rinaldo qualche secondo avanti, ottimo tempo tenendo conto gli allenamenti fatti e che negli ultimi 8 giorni ho fatto 3 volte quel giro forte Sabato 27 in 26'42 fresco come gambe, giovedì 27'30 da solo con nelle gambe due allenamenti duri 48 e 72 ore prima. Il mio record su quel giro è di 26'33 ma è datato anno 2001 cioè ben 9 anni fa e quando si è alla soglia dei 50 nove anni sono tanti............................

5 commenti:

luchino 70 ha detto...

penso che il giro in questione sia uno dei più belli in assoluto,e per me non è mai stao bello come stamattina,vuoi per i compagni,vuoi per l'atmosfera del paesaggio;sono felice per la mia forma,stamani sentivo il cuore pompare dentro di me sentivo la sua voce...siamo la macchina più stupenda del creato.

Ciao Dani.

Daniele ha detto...

E bravo Luchino è vero quello che hai scritto delle sensazioni, quando ero solo con Rinaldo al terzo giro mi sentivo ero contentissimo di quello che provavo non so descriverlo, non quanto forte andavo ma cosa provavo sono quelle le cose che dovresti provare spesso in corsa, perchè è si durare fatica ma anche divertirsi

fabio ha detto...

grazie ragazzi per la stupenda mattinata insieme, anche se il secondo giro non ce l'ho fatta a rientrare ero contento perchè finalmente ho conosciuto il famoso "giro di Massarella".
In effetti si conferma un giro impegnativo con continui saliscendi dove non ti riposi mai.
La forma attuale non mi ha permesso di fare anche il terzo giro, 2 possono bastare.
Ci ho provato a rientrare devo dire la verità ma nelle 2 salite verso la fine pagavo lo sforzo.
1ora3' per fare 12,9 km al momento attuale non è male ma da adesso mi rimetto sotto per recuperare in fretta e tentare subito di fare altri bei "giri" magari in vostra compagnia.

Daniele ha detto...

Allora vieni anche mercoledì e domenica prossimi, lo sai che basta presentarsi

fabio ha detto...

mercoledi non so ma domenica che fate?
e sopratutto dove?