domenica 20 marzo 2011

MARATONINA DI PISTOIA

Dopo la Maratonina di Fucecchio terminata al primo giro, l'impegno stamani era di correrla tutta a quale ritmo questo era un dilemma perchè non ero sicuro di poter correre al meglio, vuoi per un carico di allenamenti e vuoi perchè non sono in un periodo fisico ottimale.

Stamani tanto per cambiare tirava vento e durante il riscaldamento con il Mace ho notato che avrebbe dato molto fastidio e allora poco prima di partire ho detto ad Anto stammi vicino che il primo giro sto con te, mentendo un poco perchè dentro di me sapevo bene cosa avrei fatto.

Nel primo km dopo che ci siamo assestati ecco comparire accanto Marzio Lomi della Stanca e così con un tacito accordo si riforma la coppia di S. Giusto ed Anto zitta zitta dietro che ci seguiva con attenzione e concentrata.

Al termine del primo giro nella parte nuova, dall'ultima volta che avevo portato a termine, è un inferno tira un vento infernale che onestamente da più che noia e con Marzio ripetiamo ad Anto di stare coperta per non buttare via energie preziose visto che si stava giocando la vittoria nella sua categoria.

All'11° km c'è Michele che incita e ci da ragguagli sugli altri compagni di squadra, mi fa male vederlo lì fermo visto che venerdì si è bloccato per una contrattura invece di essere lì con noi in gara, comunque gli va riconosciuto un grande amore per la corsa e soprattutto sono onorato di essere suo AMICO.

Entrando in città il vento cala di intensità, Anto mi chiede quando allungo gli dico semplicemente di correre e allora si zittisce e segue come una scolaretta diligente. Meno male che il vento ci lascia un po' in pace e permette di affrontare il lungo rettilineo finale senza troppo fastidio ed anzi a quel punto mi accorgo che Anto ha ancora energie e gli faccio aumentare il ritmo, chiudiamo assieme dopo esserci scambiato un cinque in poco più di 1h 33', naturalmente Anto vince la categoria e io scherzando gli dico hai visto che stando con te sono rientrato nei 130 veterani, mi sorride quando gli mostro il cartellino del 42° posto.

Nel dopo gara al ristoro mentre scambiamo delle impressioni con Marzio avviene un simpatico siparietto, veniamo intervistati da Toscana Tv con una frase uno e una l'altro vedremo cosa viene fuori giovedì sera quando la nostra intervista a due verrà trasmessa.

1 commento:

Marco ha detto...

questa sera che ho cinque minuti in più posso godermi maggiormente il web.. che dire dani.. insomma ci siamo detti sul mio blog abbastanza per quanto ti riguarda intanto bravo per il rientro a premi, ovviamente non motivo di corsa lo sappiamo ma fa sempre piacere e allunga la tua striscia positiva quindi bene.
Per il resto nonostante la stupenda mattinata il vento ha dettato legge ma ormai ci siamo abituati..