venerdì 19 agosto 2011

ANCHIONE E COLONNA DI LARCIANO


Anchione e Colonna di Larciano sono due gare che nel corso degli anni ho fatto tantissime volte e visto che di solito sono in sequenza ho deciso di fare un unico post per accomunarle.

La gara di Anchione la considero quasi come la gara di casa, visto che si corre a meno di due km da dove abito e molti tratti del percorso coincidono con i percorsi che faccio spesso quando mi alleno. Temperatura alta, umidità altissima ma ragazzi siamo in estate e in padule, anche se l'anno scorso la temperatura era ideale.


C'è un affluenza altissima visto che è l'unica gara competitiva in settimana, poi tutti pensano che visto che è pianura è anche veloce, cosa non vera visto che ci sono molti tratti di sterrato e alcuni anche sconnessi.

Cerco di partire non esagerato come gli scorsi anni e ci riesco anche perchè prima di partire parlando con Michele e Rinaldo ho capito che oggi nei Veterani non ci sono possibilità e allora quando dopo il primo passaggio da Anchione vedendo e soprattutto sentendo Michele opto per aspettarlo e fare la gara con lui, il fatto di conoscere il percorso è un aiuto enorme anche per Michele visto che ormai è quasi del Ponte anche lui, dopo la deviazione con la gara corta iniziamo a riprendere altri atleti fra cui due veterani tanto che ci permettono di arrivare 12 e 13, dopo esserci ristorati andiamo incontro con Rinaldo, a Matteo il figlio di Michele e a Davide e Luca che dopo l'esperienza della Strachiesina si sono cementati con la gara lunga.


La sera seguente ci rechiamo con Michele a La Colonna di Larciano questa è una delle gare a cui credo di aver partecipato di più anche se non competitiva è sempre un piacere correrla ben sapendo che all'arrivo ci sarà il solito secchio con relativo Mocio e altre piccole cianfrusaglie, ma sapendo che il ricavato come sempre va in beneficenza ripeto è un piacere correrla, poi se ti trovi in compagnia di amici e la corsa è tranquilla e rigenerante cosa c'è di meglio



1 commento:

Marco ha detto...

Bravo Daniele..bel sunto di due gare.. insomma eri indubbiamente l'atleta di casa per quello che hai sempre seminato in questo sport! la corsa dell'Anchione avrà sicuramente un gusto particolare sia per i percorsi degli allenamenti famosi sia perchè sono i tuoi percorsi..
Che dire per quanto riguarda michele mi ha fatto piacere anche che suo figlio abbia partecipato a una cosa..anche perche come ho detto lui.. ha la stessa mia età di quando feci la prima a vangile e la seconda all'Anchione!