giovedì 13 ottobre 2011

50 VOLTE GRAZIE

Prendendo spunto dagli anni compiuti oggi ho deciso di intitolare il post in 50 volte grazie. Vorrei ringraziare tutti quanti mi hanno fatto gli auguri sia su facebook sia via sms o per telefono o quelli di persona
E' stata una giornata normale come tante altre iniziata con un regalo inaspettato probabilmente gli amici non Juventini non capiranno quanto mi abbia fatto piacere una polo rosa Nike della Juventus, di questo splendido regalo devo ringraziare mia moglie, i miei figli (anche se sono milanisti hanno partecipato volentieri) che ieri sera hanno aspettato la mezzanotte per farmi gli auguri e Marianna.

Poi sono iniziati ad arrivare sms e messaggi su fb, poi visto che lavoro di pomeriggio mi sono andato ad allenare avevo deciso di fare un medio sul mio giro di 16 da solo, era una cosa prevista avendola decisa da una settimana, sono partito tranquillamente per poi aumentare dopo qualche km e per un po' con molta determinazione ho fatto questo, poi quasi senza rendermene conto sia pure mantenendo il passo (nonostante i 50 la forma è ottima) la mente ha iniziato a vagare da sola e si sono accavallati tanti pensieri, ripensando a questi 50 anni passati alle persone conosciute, a quelle che ci sono sempre state (Mamma e sorelle), a quelle che sono arrivate dopo, a chi non c'è più e quanti non ci sono più forse troppi, dai nonni agli zii e zie, a mio cognato che se ne è andato troppo presto, a Luca con cui siamo cresciuti assieme anzi sarebbe arrivato lui un mese prima al traguardo del mezzo secolo.

Ma soprattutto il pensiero è stato quasi sempre a lui a mio padre che non c'è mai stato, o meglio c'è stato al primo e al secondo compleanno poi il destino, il fato quello che volete se l'è portato via per sempre ed è sempre mancato in questi anni, ma la sua mancanza si fa sentire di più in questi giorni non so perchè ma è così, ma stamani mentre correvo nel silenzio del padule, l'ho sentito vicino come non mai forse chissà era proprio li vicino a me, ho trattenuto a stento le lacrime, poi le ho lasciate scendere...........

Dopo la doccia verso mezzogiorno mi è arrivata una telefonata da Anto che mi ha chiesto se passavo da negozio che voleva farmi gli auguri di persona, visto che ero in giro sono andato e di li a poco è comparso come d'incanto Michelino chissà come mai, semplicemente si erano messi d'accordo per consegnarmi oltre a farmi gli auguri di persona, una foto in una cornice che mi vede in corsa assieme a loro a Marchino e Fabrizio che hanno partecipato al regalo e ringrazio anche loro oltre ai già citati e a Luciano, poi dopo il pranzo visto che è un giorno normale sono andato a lavoro è si perchè oggi erano anche 33 anni che lavoro alla Paver.

Non è la prima volta che scrivo sul giorno del mio compleanno, ma oggi era un compleanno importante come mi hanno scritto, mezzo secolo, quando ero ragazzo uno di 50 anni mi sembrava vecchio ed ora che ci sono non mi sembra vero, sono migliorate le condizioni di vita è vero, ma credo che sia anche come ci si sente dentro e dentro bè mi sento sempre un ragazzo, un ragazzo con i capelli bianchi ma sempre un ragazzo.

6 commenti:

fabio ha detto...

ho cannato clamorosamente il giorno x farti gli auguri anticipandoliteli di 1 giorno, poi leggo questo post molto profondo e te li rinnovo qui sopra auguri ragazzo dai capelli bianchi...

Marco ha detto...

auguri Daniele, anche se te li ho fatti in quel piccolo pensiero e subito ieri mattina via sms.
Auguri e mi complimento vivamente con il post più bello che tu abbia mai scritto, per altro molto toccante che ho dovuto leggere in due traches proprio per quello, sopratutto quando parli di quel silenzio del padule che poi si è dimostrato così denso e pieno di emozioni e parole.
Complimenti.

Luciano ha detto...

Ciao Dani , se rileggo quello che hai scritto sul post ancora una volta finisce che mi sciolgo come neve al sole ...... a domenica "ragazzo dai capelli bianchi " , ma sempre giovane dentro !!!

nino ha detto...

un po' in ritardo ma auguri per l'importante traguardo

luchino 70 ha detto...

Che dire dopo essersi dimenticato di farti gli auguri,certo so benissimo che anche senza i miei te ne sono arrivati tantissimi ma mi è veramente dispiaciuto,oltretutto ho tentati invano di pubblicare il mio commento a causa del mio account google ma.....;
bel racconto il tuo,come del resto tutti i tuoi post ,come sono sempre stati,e, devo dire che un tempo venivano anche a me,me dopotutto a praticare una cricca come la vostra l'inspirazione viene per forza.

Bravo Dani,50 anni come i tuoi vorrebbero viverli in tanti,spero fra 9 anni di poter raccontare una storia come la tua,ma come ben tu sai ognuno di noi ha una storia a parte,importante e vivere bene con noi stessi e lasciare un bel ricordo di noi a le persone a noi vicine...Ciao tennent's.


P.S.:Tuo babbo corre sempre accanto a te,ne sono sicuro.

Daniele ha detto...

Sono sicuro che fra 9 anni ne avrai di storie da raccontare e soprattutto saranno tue con le tue emozioni e le tue esperienze.

p.s. ne sono convinto anche io