domenica 1 novembre 2009

AGLIANA


Dopo aver fatto la visita ieri mattina con la conseguente idoneità ma anche un po' di maldigambe visto che per fare la prova da sforzo non si fa correndo ma in bici e si usano i muscoli in maniera diversa, sapendo questo avevo detto ad Anto ti tiro il personale, lei era molto titubante ma come sempre ci ha provato.

Una mattinata freddina ma ben soleggiata fa da degna cornice ad una maratonina organizzata bene e con una partecipazione ottima, sbrigata la formalità ormai solita della punzonatura si parte tutti molto vicini con Luchino, il Mace, Gino, il Niccolai e Anto tutti in un fazzoletto con solo Marco leggermente staccato di qualche centinaio di metri, cosa che recupera con gradualità e questo è un buon segno.

Verso il terzo km il Mace, Luchino e il Niccolai prendono qualche metro con Gino ancora più avanti e io, Anto e Marco assieme mantenendo un ritmo regolare, cerco anche di distrarre
entrambi scherzando sul fatto che Agliana ha 6 ponti e New York 5, al 7° km prevedo un tempo su 1h 33', un orchestrina suona canzoni, mi sto divertendo come a Pisa, forse Agliana è ancora più fredda di Pisa quanto a calore.

I km scorrono via regolari qualcuno incita ma sono tutti dell'ambiente, incroci presidiati perfettamente al 15° e al 18° ci si incrocia e vediamo Annapaola che corre bene. Ho provato due o tre volte ad aumentare il ritmo ma Anto perdeva leggermente e sapendo che aveva corso la maratona la domenica prima non la forzo oltremodo.

Poco prima del 20esimo vedendoMarco, che ha corso veramente molto bene attento e coperto, sta bene gli dico di aumentare e lui dimostrando che non avevo visto male allunga e prende qualche metro, qui viene fuori comunque il carattere di Anto che al mio ennesimo "andiamo" risponde ed inizia ad aumentare riprendendo una donna negli ultimi 500 metri, poco prima del rettilineo d'arrivo gli faccio i complimenti con una stretta di mano molto densa di significato, ancora un paio di urli a Marco che mi sembra che stia calando, invece è Anto che sta spingendo a quel punto allungo un attimo per fargli fare l'a
rrivo da sola.

Tempo 1h 33'11 personale battuto di 1' 40" per Anto e 1h 32'56 per Marco anche lui -44" sul suo personale, l'abbraccio di entrambi è bellissimo, mi ringraziano dandomi dei meriti che io non ho, gli ho solo scandito il passo il resto lo hanno fatto loro correndo.

Arriva poco dopo anche Luciano che strabatte il suo record di 4 minuti mica noccioline, poi ecco Luchino anche lui al personale che assistito dal Mace si è migliorato di nuovo.
Mentre andiamo alla macchina commento con Luchino riguardo alle scarpe che indosso le avevo anche a Pisa quando avevo fatto a lui da pacer, gli dico prima di metterle nella borsa queste sono le scarpe da pacer portano bene ai miei compagni quando le indosso.

Domenica prossima causa impegni familiari perciò niente maratonina a livorno, ma un allenamento qui vicino casa ad una corsa non com
petitiva facendo un buon allenamento

2 commenti:

Marco ha detto...

Dani un grande racconto e una grandissima soddisfazione..grande grande.
Ho corso accorto e con molta testa e stando incollato (forse anche troppo in certi momenti eh :-)) alle tue scarpe verdi.... verdi speranza! e è andata alla grande.
Ogni tuo minimo consiglio l'ho colto e me lo sono messo via metro dopo metro ed è arrivato un gran bel tempo!
Quando ho finito Arezzo ero a zero, oggi ero in perfetta forma e la cosa mi ha galvanizzato.
Ora penso ad un bel post sul blog.
Averci sempre Daniele che ti tira al personale!!!!!!!

luchino 70 ha detto...

E' davvero una bella telecronaca la tua tenente,ance se non è la prima volta che ti cimenti in commenti gara del genere;anche per me Agliana rispetto a Pisa è andata e finita a mio avviso molto meglio,si insomma meno sofferta,anzi per niente,il fatto poi di avere il maggiore(mace)al mio fianco per tutta la gara,mi ha ripagato di sicuro a livello psicologico,comunque stamani lo sentivo sin dal primo km che Luchino stava bene,i km mi comparivano come nulla fosse,e così mi sono trovato al 21° senza accorgermene.
Peccato non aver sfondato il muro dell'1h30'00" ma va bene così sono felicissimo e come dice Marco..."galvanizzato",a presto tennent's.