domenica 17 ottobre 2010

CINQUE FRANTOI

Cinque Frantoi è la gara di Valenzatico organizzata dagli amici della Podistica La Stanca e classica autunnale non me ne vogliano le altre gare del periodo, ma per me è la gara per eccellenza del periodo autunnale, c'è di tutto pari in partenza poi salita non durissima, un bel tratto di saliscendi una discesa bellissima, poi ancora pari un tratto nel bosco, ancora salita e poi un piccolo tratto di discesa e l'arrivo.

Tempo minaccioso sembra che prometta pioggia ed invece niente neanche una goccia temperatura fresca e opto per la maglietta tecnica senza maniche sotto la canotta, riscaldamento leggero e poi il via, ma avevo detto in settimana a Marco è la mia ultima volta da assoluto voglio rientrare a premi ma ti voglio aiutare a farlo anche te e perciò imposto la gara con attenzione per fare preciso quello che mi ero prefissato.

Marco mi segue come un ombra correndo con molta grinta ma anche con attenzione, fino ad oltre il nono km la gara è dura, ma da quando inizio la discesa mi rendo conto che se voglio adempiere a quello che mi ero prefissato devo incitare molto Marco che in discesa non è che sia un fulmine, ma da buon allievo mi segue magari sbagliando qualche curva ma mettendoci tanta grinta.

Al termine della discesa c'è un tratto in pari prima del bosco e i "dai Marco" si susseguono come nel bosco dove c'è anche fango e si scivola ma si corre comunque bene, ultimo tratto in leggera salita e poi la discesa finale a quel punto e solo a quel punto dico a Marco di rilassarsi, un cinque e l'arrivo mando avanti Marco che lo scorso anno aveva fatto 1h 11 e qualcosa e 104°, il risultato quest'anno è diverso 1h 09' 30" e 97°, obiettivo raggiunto io 98° è vero che non ho tirato a tutta ma mi sono divertito, Valenzatico è una gara che mi piace e ricordo sempre con piacere quando 10 anni fa rientrai a premi per la prima volta, una soddisfazione immensa, che spero abbia provato anche Marco oggi.

Da ora alla fine dell'anno non so quante gare ancora farò sicuramente Empoli il 31 ottobre e Agliana la maratonina, dopo vedremo. Un ultimo pensiero a Michele che non riesce a trovare il feeling con questa gara, anche per problemi muscolari, risolti quelli sono convinto che proprio qui fra un anno farà una grande gara.

2 commenti:

Marco ha detto...

Buongiorno Dani..
bel racconto e bella gara, ho sentito subito dopo un km che le gambe giravano a meraviglia!!
Hai pienamente ragione altre classiche del periodo settembre ottobre non hanno nulla a che vedere con valenzatico..una classica maestosa!!
Che ti devo dire.mi incitavi talmente tanto che alla fine i "daiii suuuuu marco"..erano diventati un motto per tutti..
sentivo spesso altri podisti/e fare "..ohhh marco suuu".
Che ti devo dire grazie e sopratutto sono convinto che questo mio primo rientro a premi a valenzatico che sancisce anche la tua entrata tra i veterani resti nei tuoi piacevoli ricordi di corsa,
grazie dani! Hai dimostrato che con l'esperienza non solo maturano delle capacità tecniche indubbie ma sopratutto quando si gestisce in termini di allenamenti una persona hai capito pienamente che non siamo tutti uguali e non siamo tutti delle macchine.

luchino 70 ha detto...

bellissimo tutto. veramente, per troppi motivi non ho potuto presenziare,ma giuro che con la testa ero li con voi;complimenti per i tempi,che per me adesso cominciano ad essere utopia.

A presto rivederci tenente.