giovedì 29 maggio 2008

Un ottimo allenamento

Nonostante la settimana di notte ieri sera verso le 19.00 ho fatto un allenamento che visto anche le condizioni climatiche, un'afa incredibile mi preoccupava un po'.
Mi faceva compagnia Michele che però doveva andare alla sua velocità, visto anche che sta riprendendo da un infortunio deve procedere alla sua andatura e regolarmente.
L'allenamento consisteva in riscaldamento poi un 3000 con ritmo sui 3'50-3'55 recupero un km a 4'30, poi 6x1000 a 3'55-4'00 con recupero di 2'00 fra un mille e l'altro.
Luca mi si era raccomandato di cercare più del tempo le senzazioni di corsa, da quando mi consiglia con gli allenamenti si è sempre raccomandato di mettere avanti al tempo rispettato al secondo, le senzazioni devono essere sempre al primo posto.
Quando abbiamo iniziato con Michele a fare il riscaldamento la senzazione di umidità nell'aria è tremenda comunque quando partiamo trovo subito il ritmo giusto e la senzazione è buona anzi è ottima come ritmo e spinta, i passaggi sono costanti e la tenuta è ottima chiudo in 11'35", svolgo l'allenamento dal 4° al 7° km sul mio giro di 16 e meno male che dal 6° al 7° sono all'ombra essendo il tratto riparato dal bosco.
Recupero il km a 4'35" ed inizio a fare i 1000, il primo è duro da fare le senzazioni sono di gambe pesanti riesco a correre comunque il 1000 in 3'56, dopo il recupero il secondo è migliore come senzazioni correndo sempre in 3'56, nei due minuti di recupero approfitto un attimo per bagnarmi e bere un attimo, la senzazioni di afa sono tremende, comunque ripartendo va sempre meglio riesco a correre anche i seguenti mille a ritmo con senzazioni sempre discrete tenendo bene il ritmo ed anche all'ultimo che aumento un poco va bene.
Nel frattempo Michele ha fatto lo stesso allenamento al suo ritmo dimostrando una tenacia ed una grinta che fanno comunque parte del suo carattere.
Che dire un ottimo allenamento fatto in condizioni climatiche non favorevoli ma con buone senzazioni di corsa

1 commento:

fabio ha detto...

Ottimo! era meglio se seguivo il tuo consiglio...partito da casa, dopo 10' di riscaldamento...32' minuti di medio...soffertissimi...poi il ritorno verso casa x un totale di 1ora10' di corsa...